ATACAMA

BIKEPACKING

MR. NESSUNO

CILE

Ottobre/Novembre 2018

GIORNI 15
KM PEDALATI: 900
DISLIVELLO + : 13.000m
LIVELLO DIFFICOLTA’: 8
Da 1490

a persona

Dal 27 Ottobre al 10 Novembre 2018

Mr Nessuno prima di essere una proposta di viaggio è una filosofia.

Non siamo ironman, non siamo supereroi, non abbiamo una volontà di ferro e non facciamo imprese al limite dell’impossibile. No. Noi ci mettiamo in gioco, e ci proviamo davvero. Tutto qui.

Dopo la prima esperienza in Patagonia, abbiamo scelto di tornare in Cile, in particolare di attraversare il Deserto di Atacama. È per noi un luogo magico, carico di significati; proprio qui 17 anni fa nacque l’idea di ciò che siamo oggi.

Il Cile, con la sua diversità geografica, ci presenta un’eccezionale opportunità di conoscere paesaggi remoti come la Cordillera de Los Andes, il Desierto de Atacama, le Lagune Altiplaniche e culture ancestrali come la AtacameñaAymarasMapuches.

Centinaia di anni fa il territorio del Deserto di Atacama è stato percorso da carovane di esploratori nella conquista di nuove terre.  Noi ripercorriamo queste piste e vi proponiamo di esplorare il Deserto del Nord del Chile in totale autosufficienza.

Durante i quasi 900 km di questo viaggio avventuroso pedaleremo attraverso  Parchi Nazionali con i loro laghi salati, vulcani attivi e bellissime lagune altiplaniche osservando la fauna locale (flamencos, vicuñas, llamas, guanacos,…) in tutto il suo splendore.

Ci accamperemo sulla spoglia terra e in piccole comunità native che attraverseremo con le nostre biciclette.

Pedaleremo dal livello del mare del punto di partenza per passare gradualmente ai 4.000 mt s.l.m. e arrivando a toccare  i 4.500 mt come tetto massimo. Guadagneremo l’altura in forma graduale con l’intento di raggiungere una perfetta e scaglionata acclimatazione.

“Dal mare al cielo attraverso il deserto più arido del mondo.

12 tappe cariche di significato e di avventura attraverso la culla della cultura atacameña.

Terre di carovanieri dove 17 anni fa nacque l’idea di ciò che siamo oggi.

Accompagnaci!

C’è un compleanno da festeggiare.

Una ruga in più sul nostro viso.

Una nuova esperienza da condividere”.

Per la buona riuscita di questa spedizione è assolutamente necessario si crei tra tutti i viaggiatori un forte spirito di gruppo. Nessuno sarà lasciato solo o in difficoltà, per nessun motivo. Sarà responsabilità non solo delle guide, ma anche dei singoli partecipanti aiutare a risolvere qualunque tipo di problema si presenti durante il viaggio.

Sarà un’esperienza di un viaggio indimenticabile, ma anche un’occasione unica per educarci alla coscienza di gruppo e alla capacità di condividere – gioia, fatica, progettualità, organizzazione, coordinazione, sconfitte e successi. E il successo non sarà arrivare alla destinazione finale, ma essere partiti. E poi aver fatto del proprio meglio per arrivare, tutti insieme.

Durante il periodo previo alla partenza si organizzeranno alcuni incontri dove verrá prima spiegato il viaggio e poi spiegato cosa useremo noi per affrontarlo, e perché. Il luogo delle riunioni sarà comunicato una volta deciso il gruppo di partecipanti.

Verrà effettuata una selezione tra tutti coloro che richiederanno di partecipare, per cercare di avere un gruppo omogeneo. Non escludiamo la possibiltà che chi non venga selezionato per il primo gruppo possa poi partecipare ad uno successivo che meglio si adatti alle sue caratteristiche. Per aiutarci in questa selezione abbiamo preparato un formulario che trovate alla fine delle scheda tecnica. Compilatelo ed invitecelo prima di procedere con l’scrizione